Est! Est!! Est!!!

 

l nome di questo vino come le uve sono l’espressione del territorio e la storia di Montefiascone, poiché Martino era il servo nella nota storia del Vescovo Johannes Defuk, che intorno al 1100 in quanto grande estimatore enologico spediva in avanscoperta il suo servo per selezionare le migliori locande sulla via, contrassegnando con un sigillo concordato la parola latina “Est!”.

Il sigillo garantiva così al Vescovo di degustare i migliori vini sul suo cammino ma nel borgo di Montefiascone, comune nella provincia di Viterbo e situato sulle sponde del lago di Bolsena, Martino marchiò il vino di questo borgo con la dicitura “Est!Est!!Est!!!”.

 

Da qui nasce la storia della DOC  Est!Est!!Est!!! di Montefiascone DOC, ma negli anni successivi di vita del Vescovo Johannes Defuk egli prese residenza nel borgo e ci rimase fino alla propria morte e sepolto nella chiesa di San Flaviano dove c’è una stele che recita  "Per il troppo Est! qui giace morto il mio signore Johannes Defuk"; alla morte lasciò in eredità i suoi beni ma per questo volle che a ogni anniversario della morte venga versata sul sepolcro una botticella di vino moscato.


 

La Dama del Lago - Via Cassia 117,3 Km - 01023 Rentica Viterbo -

P. IVA: IT12579391009 - Mail: info@damadellago.com