CARATTERISTICHE
I vigneti di Grechetto e Chardonnay che producono il vino sono posizionati sulle pendici delle colline che circondano il lago di Bolsena a 300 mt slm nella zona sud, con un suolo più sabbioso e tufaceo di quello nord. La vinificazione delle uve viene svolta separatamente per vitigni, con criomacerazione per 4 ore alla Chardonnay a contatto con le bucce. Successivamente vengono lavorati per 30 giorni in tini d’acciaio a bassa temperatura e affinamenti di 6 mesi sulle fecce fini. Produzione annua di circa 1000 bottiglie.
DEGUSTAZIONE
In degustazione il vino è giallo paglierino al naso si percepiscono profumi provenzali di lavanda di campo, muschio bianco, frutta tropicale e una freschezza floreale come la zagara. In bocca è di grande equilibrio fra una freschezza agrumata di limi e una mineralità sapida con un media persistenza.
Uvaggio: Grechetto 50%, Chardonnay 50%
Zona di produzione: Bolsena
Altitudine: 350 mt slm
Esposizione: Sud-Sud Ovest
Tipo di terreno: vulcanico con presenza di scheletro
Sistema di allevamento: spalliera con potatura a cordone speronato
Vendemmia: manuale
Età media delle piante: 20 anni
Resa dell’uva per ceppo: 1200 gr
Vinificazione: Tutte le uve vengono vinificate e affinate separatamente. Criomacerazione dello Chardonnay per 4 ore a 10°C. Fermentazione in serbatoi di acciaio a bassa temperatura per 30 giorni. Ulteriori 6 mesi in affinamento sulle fecce fini.
Alcol: 13,5% vol.
Bottiglie prodotte: 1000 da 75 cl.